Il Birmingham City Football Club è una società calcistica inglese con sede a Birmingham. Attualmente milita in Premier League.

Fondato nel 1875 come Small Heath Alliance, è diventato Small Heath nel 1888, Birmingham Football Club nel 1905 infine Birmingham City Football Club nel 1943. Alla fine della stagione 2008/09 la squadra è stata promossa nella Premier League. Come Small Heat fu tra i fondatori e primo campione di sempre nella Second Division. Il periodo di maggior successo della storia del club è stato negli anni 1950 - 1960. Il miglior risultato raggiunto in First Division è stato il sesto posto nella stagione 1955/56 e la finale in FA Cup nel 1956. Nel 1963 riesce a vincere la League Cup battendo Aston Villa 3-1. Il Birmingham City ha passato la maggior parte della sua storia nel livello superiore del calcio inglese[1] ma ha avuto anche un periodo nero tra il 1986 e il 2002 quando fu costantemente fuori dalla massima divisione. In questo periodo trascorse anche due stagioni nella terza divisione inglese durante le quali vinse due volte il Football League Trophy.

I giocatori sono conosciuti con il soprannome di Blues (per via del colore delle magliette) e i tifosi sono per questo soprannominati Bluenoses. La squadra gioca le partite in casa al St Andrew's dal 1906

Il Birmingham City è stato fondato con il nome di Small Heath Alliance nel 1875, e dal 1877 ha giocato le partite casalinghe al Muntz Street. Il club è diventato professionista nel 1885 e tre anni più tardi divenne la prima squadra di calcio a diventare una Limited Company con un consiglio di amministrazione, sotto il nome di Small Heath Football Club Ltd. Dalla stagione 1889/89 gioca nella Football Alliance , un campionato parallelo alla Football League. Nel 1982 la Small Heath, insieme alle altre squadre della Football Alliance, venne invitata a partecipare alla neonata Football League Second Division. Riesce a vincere il campionato ma fallisce la promozione non vincendo il test match. L'anno seguente la promozione alla First Division era assicurata dopo un secondo posto e la vittoria nel test match con il Dorwen. Il club adotta il nome di Birmingham Football Club nel 1905, e si trasferisce su un nuovo campo, il St Andrew's.

Nel 1908 il Birmingham retrocede e rimane in second division fino a dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Il capitano Frank Womack e Johnny Crosbie contribuirono molto alla vittoria del lsecondo titolo della Second Division nel 1920/21. Womack è ancora il giocatore di movimento con il maggior numero di presenze nel club. Il 1920 vede anche il debutto del 19enne Joe Bradford, che detiene ancora il maggior numero di goal segnati nel club, 267 in 445 partite. Nel 1931, l'allenatore Leslie Knighton portò il club alla sua prima finale di FA Cup, persa per 2-1 contro il West Bromwich Albion.

La squadra rimase nella massima serie lottando con forza per 18 stagioni, grazie anche al suo portiere Harry Hibbs. Nerl 1938/39 retrocede in Second Division, l'ultima stagione completa prima che al Football League venga abbandonata a causa della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1943 fu adottato il nome attuale Birmingham City F.C. Con Harry Storer allenatore, nel 1945 il club vinse la Football League South e raggiunse la semifinale della prima FA Cup del dopoguerra. Due anni più tardivince il terzo titolo di seconda divisione subendo solo 24 goal in 42 partite. Il successore di Storer, Bob Broklebank, anche se non riuscì a salvare la squadra dalla retrocessione nel 1950, portò nolti giocatori che contribuirono ai successi del Birmingham negli anni successivi. Quando Arthur Turner prese la squadra nel Novembre 1954, li fece giocare al massimo del loro potenziale e vinsero nell'ultima giornata 5-1 confermandosi campioni di seconda divisione.

Nella sua prima stagione del ritorno in First Division, il Birmingham conquistò la sua più alta posizione in classifica mai , arrivando al sesto posto. Partecipò anche alla finale di FA Cup perdendo con il Manchester City 3-1. Il Birmingham divenne la prima squadra inglese a partecipare ad una competizione europea, giocando nella Coppa delle Fiere il 15 maggio 1956. Arrivarono in semifinale, pareggiando con il Barcelona 4-4 e perdendo il replay 2-1. Lanno seguenbte, arricvarono alla finale della Coppa delle Fiere, perdendo con il Barcelona 4-1, diventando la prima squadra inglese a raggiungere una finale europea. Nel 1961 raggiunsero di nuovo la finale, questa volta contro la Roma perdendo 4-2. Il Birmingham vinse il suo primo trofeo importante nel 1963, contro l'Aston Villa, vincendo la Coppa di Lega con il risultato di 3-1. Nel 1965 dopo dieci anni ai massimi livelli, arrivò la retrocessione in Second Division.

fonte Wikipedia

Official Site