La City of Sheffield è una città e un distretto metropolitano con status di city del South Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito.

Ha una popolazione di 516.100 abitanti ed è chiamata "the city of seven hills", "la città delle sette colline", in quanto è costruita su un territorio collinare. Il suo nome deriva dal fiume che la attraversa, lo Sheaf.

È famosa per la produzione di acciaio e per essere sede di una delle maggiori università del Regno.

Tra il 1570 e il 1584, sotto la custodia di George Talbot, VI conte di Shrewsbury, Maria, regina di Scozia, fu tenuta prigioniera tra il castello di Sheffield e Sheffiel Manor. Nel 1747 vi fu inventato l'Old Sheffield, uno dei primi esempi di placcato argento (su base di un foglio di rame).

Sheffield è la sede di due famose squadre calcistiche inglesi: lo Sheffield United e lo Sheffield Wednesday. Inoltre a Sheffield si è tenuto nel 1861 il primo derby della storia del calcio tra le due squadre più vecchie del mondo: lo Sheffield FC, nata nel 1857 ed un tempo titolare del campo di calcio di Hillsborough Park, e l'Hallam FC, squadra vincitrice della prima competizione calcistica: la Youdan Cup, anch'essa tenutasi a Sheffield. Gli stadi della città sono il Bramall Lane e l'Hillsborough Stadium. Inoltre, al Crucible Theatre, ogni anno si tiene il World Championship di Snooker.